Purtroppo, qualcosa è andato storto

🎄 REGALI
Uomo
Donna
Vintage
Cinturini
Accessori
Nuovi
SALDI
Vintage | Seconda scelta

Consegna Gratuita Orologi sopra €50

Ispirazione marchio su Orologio.it

Tipi di cinturini per orologi; Quale si adatta meglio al mio orologio?

Postato 19 giugno 2024 da Miriam Tempo di lettura approx 10

Tutti sanno che i cinturini per orologi sono disponibili in diversi colori e materiali come pelle, gomma e metallo. Ma sapevate che ci sono grandi differenze anche nello stile e nella funzione tra cinturini per orologi dello stesso materiale? Il tipo di cinturino è molto decisivo per l'aspetto dell'orologio. In questo articolo ti mostreremo quali tipi di cinturini per orologi esistono, come sono nati e con quali orologi si abbinano.

Cinturini per orologi in pelle


Il materiale più comunemente utilizzato per i cinturini degli orologi è la pelle. Il più grande punto di forza di un cinturino per orologio in pelle è la sua vestibilità. Mentre i bracciali in metallo sono rigidi e spesso scomodi, un cinturino in pelle si ammorbidisce gradualmente e si adatta alla forma del polso. Il cinturino in pelle con fibbia o chiusura pieghevole si trova principalmente negli orologi analogici classici. Ma questo ovviamente non significa che un cinturino in pelle sia noioso; la pelle è infatti super versatile e disponibile in tantissime varietà, ognuna con il proprio look. Dal resistente nabuk alla morbida e raffinata pelle di struzzo e alla pelle vegana di frutta.

Oltre al cinturino per orologio in pelle "ordinario", ci sono cinturini in pelle con uno sfondo e una funzione speciali, spesso militari, come il cinturino da aviatore, il cinturino da rally e il cinturino da polsino.

 

Bande da aviatore o pilota

Il cinturino da aviatore in pelle è stato sviluppato durante la seconda guerra mondiale per l'aeronautica tedesca. Questo tipo di cinturino ha due caratteristiche specifiche: due rivetti metallici accanto alle anse per rinforzare il cinturino, e i cinturini sono extra lunghi perché dovevano adattarsi alle spesse giacche da volo in pelle. Nel corso del tempo il cinturino da aviatore ha superato le sue origini funzionali e i rivetti sono ora per lo più decorativi.


Naturalmente un cinturino da aviatore sta molto bene con un classico orologio da pilota, ma grazie al suo aspetto robusto si adatta perfettamente anche a robusti orologi e cronografi da esterno. Troverai questo tipo di cinturino principalmente presso marchi con un background militare come Hamilton e Swiss Military.

 

▴ TW Steel Volante Fast Lane SVS206 con cinturino da aviatore
▴ Hamilton Khaki field h71706830 con polsino

 

Cinghie per cinturini o polsini

Anche il cinturino o il polsino hanno avuto origine dalla Luftwaffe tedesca. Lo strato aggiuntivo di pelle sotto la cassa dell'orologio forniva isolamento dal freddo e dal caldo e una protezione extra impedendo il contatto diretto tra la cassa dell'orologio e la pelle. Oggi il cinturino dell'orologio Bund è popolare anche al di fuori degli ambienti militari per il suo aspetto distintivo e la sua comodità.

L'aspetto robusto e stravagante di un cinturino da polsino è particolarmente bello in combinazione con orologi militari e orologi da esterno. Ma troviamo regolarmente questo tipo di cinturino anche su orologi alla moda come il Fossil Coachman.

 

 

Cinturini da rally e cinturini perforati per sport motoristici

Il cinturino da orologio Rally, noto per i tre grandi fori rotondi in entrambe le metà del cinturino, è nato negli anni '60. A quel tempo, per ridurre il peso complessivo e raggiungere velocità più elevate, le auto da corsa avevano grandi incavi in ​​varie parti. Inoltre, i sedili delle auto da corsa erano perforati per aumentare la circolazione dell'aria e ridurre la sudorazione del pilota. Questa caratteristica visiva delle auto da corsa fu presto associata al fascino degli sport motoristici e applicata come elemento di stile nei guanti da corsa e nei cinturini per orologi.


I cinturini Rally hanno un look sportivo e uno stile distintivo degli anni Sessanta che si adatta perfettamente agli orologi vintage e retrò, nonché ai cronografi moderni.

 

Cinturini perforati


Dal cinturino da rally è emerso il cinturino traforato. Questo cinturino per orologio presenta diverse file di piccoli fori nella pelle. Questi cinturini per orologi sono anche più freschi di un normale cinturino in pelle, ma sono molto meno sorprendenti del cinturino da rally.


Troverete questo tipo di cinturino, tra gli altri, con le marche Edox Hamilton e Tissot.

 

▴ Edox 08202-3g-gin Sportman con banda Rally
▴ Tissot PRS 516 t1316173605200 con cinturino perforato

Cinturini per orologi in metallo

Oltre alla pelle, l'acciaio (inossidabile) è il materiale più comunemente utilizzato per i cinturini degli orologi. Un altro materiale comunemente utilizzato per i cinturini per orologi in metallo è il titanio. Leggero, resistente ai graffi e con un look distintivo.

 

Qual è la differenza tra acciaio inossidabile e titanio?


Se vuoi saperne di più sulla differenza tra cinturini per orologi in acciaio e titanio, puoi leggere di più nel nostro blog "Orologio in acciaio inossidabile o titanio? Ti aiutiamo a scegliere". Ciò che entrambi i materiali hanno in comune è che sono disponibili in un'ampia varietà di forme e tipologie. Di seguito discutiamo i tipi più comuni di cinturini per orologi in metallo.

 

Cinturini milanese o a maglia

Il nome del popolare cinturino milanese (noto anche come cinturino a rete) ha le sue origini nella Milano del XIII secolo, dove le persone si specializzavano nell'intreccio metallico per la cotta di maglia.

Una fascia a rete è costituita da una fitta trama di sottile filo di acciaio inossidabile. Questo intreccio crea un drappeggio liscio ed elegante attorno al polso, rendendo questo tipo di cinturino molto adatto per orologi formali. D'altro canto, la raffinata struttura in metallo si adatta perfettamente anche agli orologi retrò e ai moderni orologi di design.

La chiusura pieghevole facilmente regolabile del cinturino in rete garantisce una vestibilità perfetta e rende questo tipo di cinturino adatto a tutte le dimensioni di polso.

Maglia di squalo

Il design del braccialetto a rete Shark è stato ispirato dalle tute protettive in rete che i subacquei indossavano per proteggersi dai morsi degli squali. Questo tipo di bracciale a maglie divenne popolare negli anni '70 con l'avvento degli orologi subacquei. Un cinturino in maglia di squalo ha maglie più grandi e una trama più ampia rispetto a un cinturino in maglia milanese, rendendo la caduta del cinturino ancora più fluida. E grazie alle aperture tra le maglie, lo Shark Mesh offre anche eccellenti proprietà di traspirabilità e assorbimento dell'umidità.

Inutile dire che un cinturino per orologio Shark Mesh si abbina perfettamente a un orologio subacqueo.

▴ Design danese Akilia iq69q1267 con bracciale a maglie
▴ Rolex yacht-master con bracciale oyster

 

Cinturini Oyster

Il cinturino Oyster è stato introdotto da Rolex alla fine degli anni '30. Le maglie solide e piatte del bracciale Oyster sono progettate per resistere all'usura quotidiana fornendo allo stesso tempo un elevato grado di comfort. La struttura a Y delle maglie garantisce un elevato grado di flessibilità. Sebbene l'Oyster rimanga indissolubilmente legato a Rolex - che continua a ottimizzare ulteriormente il cinturino - il nome è ormai diventato lo standard per tutti i bracciali in acciaio di questo tipo.

 

Cinturini giubilari

Anche il cinturino Jubilee è stato originariamente sviluppato da Rolex per celebrare il 40° anniversario del marchio nel 1945. Oggi, il Jubilee, come l'Oyster, è un tipo di bracciale per orologi in metallo iconico e universalmente apprezzato.

Questo tipo di cinturino si distingue per le sue cinque file di maglie: tre maglie interne strette affiancate da due maglie esterne più grandi. Il design consente una vestibilità flessibile e confortevole, con un look sofisticato che si adatta sia agli orologi casual che a quelli formali.

 

Cinturini con chicchi di riso

Il cinturino con chicchi di riso è comodo e si adatta al polso. Ciò è dovuto alle maglie piccole e arrotondate che ricordano i chicchi di riso e si muovono individualmente l'una rispetto all'altra fornendo grande flessibilità. Questi collegamenti trasudano un'eleganza sottile che si adatta particolarmente agli orologi di lusso (da donna), ad esempio di Balmain o Certina.

▴ Rolex Datejust con cinturino Jubilee
▴ Certina DS-8 con cinturino in chicchi di riso


Bracciale integrato

Non proprio un tipo di cinturino, ma più un tipo di orologio e attualmente una grande tendenza nel mondo degli orologi: orologi con braccialetti integrati. Questo è un orologio in cui sembra che il bracciale in acciaio faccia parte della cassa. Questo tipo di cassa e bracciale è diventato popolare per la prima volta negli anni '70 e, dalla reintroduzione del Tissot PRX nel 2020, è attualmente di gran moda. Si tratta di un braccialetto dal design elegante e modernista che troverai in aggiunta alla collezione PRX di Tissot, tra gli altri, nelle collezioni di orologi Citizen e Festina.

 

▴ Tissot PRX Powermatic-80 con bracciale integrato
▴ Citizen Tsuyosa NJ0159-86Z con bracciale integrato


 

Cinturini in gomma siliconica


La gomma siliconica è impermeabile, flessibile, può resistere alle condizioni (atmosferiche) più difficili ed è resistente alle macchie. Inoltre, la gomma è molto comoda al polso.

 


Qual è la differenza tra gomma naturale e silicone?


I termini gomma e silicone sono spesso usati in modo intercambiabile. La maggior parte dei cinturini per orologi in gomma sono realizzati in silicone. La gomma siliconica è una forma ibrida di gomma sintetica e polimeri plastici. È più resistente della gomma naturale e resiste meglio al calore e ai raggi UV. La vera gomma naturale è ricavata dalla resina dell'albero della gomma ed è quindi molto più costosa della gomma siliconica

 

 

Cinturini- Tropic

La controparte in caucciù del cinturino in pelle traforata: il cinturino per orologio Tropic è stato il primo tipo di cinturino in caucciù mai realizzato. Prodotto per la prima volta negli anni '60, fu commercializzato come alternativa ai cinturini per orologi in metallo ampiamente utilizzati da atleti e subacquei ricreativi. Mentre i bracciali in acciaio sono rigidi e pesanti, i cinturini Tropic sono leggeri, comodi e resistenti all'acqua di mare. Questi cinturini per orologi hanno un caratteristico disegno dei fori che è allo stesso tempo elegante e funzionale, garantendo maggiore traspirabilità e comfort. I cinturini Tropic inoltre hanno sempre una fibbia normale quindi sono facilmente regolabili.

 

Tropic è un cinturino per orologio alla moda e universalmente applicabile che si adatta sia agli orologi sportivi casual più vecchi che a quelli moderni.

▴ Orologio militare svizzero smwgo0003440 Watchman con cinturino tropic
▴ Citizen eo2028-06l Promaster con cinturino da immersione

 

Cinturini per immersione

Un altro tipo specifico di cinturino in caucciù sono i cinturini realizzati appositamente per gli orologi subacquei. Questo cinturino si riconosce dalle tre onde nella gomma subito dopo il punto in cui il cinturino si attacca alla cassa. Questo tipo di cinturino è stato originariamente sviluppato negli anni '70 per gli orologi subacquei Seiko. Lo scopo delle onde è muoversi con il polso di chi lo indossa. Questo perché le differenze di pressione e temperatura durante l'immersione possono far sì che il polso diventi leggermente più spesso o più sottile. Poiché la cinghia è flessibile, si allunga leggermente senza diventare immediatamente troppo allentata o troppo stretta. Questo sistema per cinturini subacquei fu presto adottato da altri marchi di orologi come Citizen.


Oltre alle onde flessibili, i cinturini in caucciù per orologi subacquei hanno spesso una speciale chiusura pieghevole che può essere regolata in termini di dimensioni. 

https://www.orologio.it/accessori-orologi/fibbie/


 

Cinturini per orologi in tessuto

Il grande vantaggio di un cinturino per orologio in tessuto è che è resistente all'acqua. Inoltre, il tessuto è leggero e morbido al tatto. Ecco perché i cinturini per orologi in tessuto vengono indossati principalmente su orologi sportivi e militari.

 

Cinturini -NATO- e Zulu


Oltre ai cinturini da aviatore e Bund, esiste un altro cinturino per orologio ispirato all'esercito: il cinturino NATO. Questi cinturini hanno la loro origine nello standard 66-15 del Ministero della Difesa britannico del 1973. Originariamente si chiamavano "cinturini G10", dal nome del modulo che i soldati dovevano compilare per richiederne uno. Sebbene il cinturino sia ora disponibile in un'ampia gamma di design e colori, il modello originale era discretamente grigio. I cinturini NATO hanno un caratteristico sistema di passanti e fibbie che garantisce che l'orologio rimanga saldamente in posizione anche se uno dei perni che lo collegano alla cassa si allenta. Il cinturino monopezzo (solitamente in nylon) scorre sotto la cassa dell'orologio e ha un cinturino secondario da attaccare all'orologio. Il cinturino in nylon è resistente all'acqua e può essere lavato anche se si sporca.

 

I cinturini NATO sono disponibili in molti colori e modelli diversi, consentendo una perfetta personalizzazione dell'orologio. Sebbene i puristi pensino che non dovrebbe essere chiamato cinturino NATO, sono disponibili anche cinturini in pelle con la stessa struttura.

 

Cinturini Zulu 

I cinturini Zulu, sono molto simili ai cinturini NATO e spesso vengono confusi con essi. I cinturini Zulu sono solitamente costituiti da un cinturino in nylon più spesso e dalla trama più grossa e hanno fibbie e passanti in metallo più grandi e robusti con angoli arrotondati caratteristici. Questo design garantisce che il cinturino sia resistente agli urti e resistente all'usura. Ecco perché un cinturino Zulu è molto adatto per gli atleti estremi.


I cinturini NATO e Zulu si adattano molto bene agli orologi sportivi e agli orologi subacquei, ma gli appassionati spesso combinano un cinturino NATO anche con orologi più elaborati come, ad esempio, un Rolex o un Omega vintage.

▴ Orient Mako ra-ac0q05p10b con cinturino NATO in pelle
▴ Swatch Moonswatch con cinturino -NASA

 

Cinturini NASA 

I cinturini della NASA si ispirano ai cinturini utilizzati dagli astronauti durante le missioni spaziali. Di solito sono monopezzo e realizzati in materiali sintetici e offrono molta regolabilità e sicurezza poiché sono chiusi con velcro. Il design è puramente incentrato sulla funzionalità, conferendo a questi cinturini un aspetto molto sportivo.

 

Cinturini Perlon 

I cinturini in Perlon risalgono alla fine degli anni '50, quando lo sviluppo dei tessuti sintetici era in aumento. Il Perlon è un tipo di nylon che ha una combinazione unica di robustezza, resistenza allo strappo, flessibilità e leggerezza, che lo rende ideale per i cinturini degli orologi. Un'altra caratteristica degna di nota è che la fascia in Perlon è facilmente regolabile in lunghezza. La fascia non ha buchi. Invece, inserisci semplicemente il perno della fibbia in un'apertura nel tessuto a trama grossa. Ideale per veri orologi da lavoro e per chi cerca un cinturino resistente all'acqua, super leggero e sottile.

 

Cinturini Paracord 

I cinturini Paracord sono realizzati con la corda normalmente utilizzata per l'attrezzatura dei paracadute. Questo tipo di cinturino viene applicato principalmente agli orologi da esterno perché il paracord può essere utilizzato in situazioni di sopravvivenza. Ad esempio, la corda sfilacciata può essere utilizzata per accendere il fuoco e il filo interno può essere utilizzato come lenza. I cinturini in Paracord si trovano nella collezione di Victorinox e Luminox.

▴ Perlon cinturini
▴ Victorinox I.N.O.X con cinturino paracord

 


E non è nemmeno tutto!

E non sono nemmeno tutti i tipi di cinturini per orologi! In questo articolo abbiamo trattato solo i tipi di cinturini per orologi più comuni. Ora, non abbiamo nemmeno parlato dei cinturini President di Rolex, dei cinturini elasticizzati in metallo (bonklip), dei cinturini waffle in gomma, ecc. E potremmo anche scrivere un altro articolo sulle diverse forme, imbottiture e cuciture dei cinturini in pelle. O sui diversi tipi di maglie (finali) dei bracciali di metallo.


Hai una domanda su un tipo di cinturino non descritto in questo articolo o hai bisogno di consigli su quale tipo di cinturino è più adatto al tuo orologio? Allora contatta il nostro Servizio Clienti. Saranno felici di aiutarti!


Se vuoi saperne di più sulla manutenzione del cinturino del tuo orologio, puoi farlo negli articoli "Come faccio a mantenere bello il mio cinturino in metallo?" e "Come posso mantenere intatto il mio cinturino in pelle?". Nell'articolo "Qual è la differenza tra una chiusura pieghevole e una chiusura a farfalla?" discutiamo delle diverse chiusure dei cinturini dell'orologio.

 

Sostituisci tu stesso il cinturino dell'orologio?

Vorresti cambiare tu stesso il cinturino dell'orologio e dare al tuo orologio un aspetto diverso? Nella nostra pagina sui cinturini per orologi troverai tutte le informazioni e ampie collezioni di cinturini per orologi di marchi noti e cinturini per orologi universali.