Il vetro del mio orologio si è rotto, può essere sostituito?
Postato 1 febbraio 2023 da Miriam Tempo di lettura approx 3Nella maggior parte dei casi è possibile sostituire un vetro dell'orologio danneggiato. In questo articolo ti spieghiamo tutto sui diversi tipi di danni e su come riparare il vetro.
Il vetro del tuo orologio è danneggiato?
Gli incidenti capitano; mentre svolgi lavoretti in casa, sbatti accidentalmente l'orologio contro una trave sporgente, provocando una grande crepa nel vetro. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi è possibile sostituire o riparare il vetro.
Il compito principale del vetro dell'orologio è proteggere il quadrante e il movimento. Ti consigliamo di non aspettare troppo prima di riparare un vetro danneggiato, perché sporcizia e umidità possono entrare nel tuo prezioso orologio.
Se il tuo orologio è al quarzo o automatico con la lancetta dei secondi, estrai immediatamente la corona per fermare le lancette. Ciò impedisce che piccole schegge di vetro danneggino in modo permanente le lancette e i meccanismi interni dell'orologio.
La prima cosa che fa un orologiaio quando porti l'orologio in riparazione è ispezionare il danno e determinare cosa si può fare al riguardo:
Il vetro dell'orologio si appanna
Quando si forma della condensa all'interno del vetro, significa che c'è umidità nell'orologio. Ciò può essere causato da danni al vetro, usura delle guarnizioni di tenuta o se l'orologio è stato immerso in acqua con la corona estratta. In questo caso, l'orologiaio deve aprire l'orologio e ispezionarlo completamente prima di asciugarlo, ripararlo e sostituire eventuali guarnizioni.
Il vetro dell'orologio è graffiato
I graffi superficiali sono facili da lucidare se il vetro dell'orologio è fatto di acrilico (plexiglass). Questo tipo di vetro si trova principalmente nei vecchi orologi subacquei e negli orologi Swatch. Puoi facilmente lucidare un plexiglass graffiato da solo con la pasta Polywatch e un panno morbido. Se i graffi sono più profondi, un orologiaio può lucidare il vetro a macchina.
I graffi più profondi sono più difficili da lucidare e potrebbero non essere completamente rimossi. In tal caso, ti consigliamo di portare il tuo orologio da un orologiaio che può sostituire il vetro.
A volte puoi riempire piccoli graffi nel vetro minerale con uno speciale riempitivo. Vendiamo set speciali per questo.
Il vetro dell'orologio in cristallo minerale o in cristallo zaffiro non può o difficilmente può essere lucidato. Pertanto ti consigliamo di sostituire sempre un cristallo minerale o in cristallo zaffiro gravemente graffiato.
Il cristallo dell'orologio è rotto o incrinato
Purtroppo, un cristallo rotto o incrinato non può essere riparato. Un orologiaio può sostituirlo.
Sostituzione di un cristallo dell'orologio da soli
Non ti consigliamo di sostituire un cristallo dell'orologio rotto da soli. A causa dell'impatto o di minuscole schegge di vetro, potrebbero essersi verificati altri danni all'orologio. Un orologiaio ha le conoscenze e l'attrezzatura speciale per rimuovere il vetro danneggiato e per identificare e riparare eventuali danni aggiuntivi.
Far riparare un cristallo di orologio
Per la maggior parte degli orologi che non hanno più di 10 anni, è possibile ordinare un cristallo sostitutivo dal produttore. Per gli orologi più vecchi o per gli orologi per i quali il produttore non ha più un cristallo sostitutivo disponibile, l'orologiaio può ordinare un cristallo standard delle stesse dimensioni.
Quanto costa sostituire un cristallo di orologio?
Il costo della sostituzione di un cristallo di orologio dipende da due cose: il tipo di vetro e il modo in cui è ancorato alla cassa. I cristalli in plexiglass e quelli minerali piatti sono generalmente più economici, mentre i cristalli in zaffiro, convessi e rivestiti sono leggermente più costosi.
Si consiglia inoltre di tenere presente che la sostituzione di un cristallo di orologio di solito non è coperta dalla garanzia, a meno che il danno non sia il risultato di un errore di produzione. Consultare la scheda di garanzia dell'orologio per le condizioni.
Un nuovo vetro o un nuovo orologio?
È ovviamente possibile che il tuo orologio sia irrimediabilmente danneggiato o che i costi di riparazione si rivelino troppo elevati rispetto al valore dell'orologio. Allora puoi ovviamente acquistare un orologio nuovo di zecca su orologio.it! Vendiamo orologi di tutte le marche più note e in tutte le fasce di prezzo. Puoi anche contattarci per un nuovo cinturino e vari materiali per la manutenzione del tuo orologio.