Quale orologio per bambini è adatto a quale età?
Postato 9 novembre 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 5Imparare a leggere l'ora è ovviamente più divertente con il tuo orologio. Ma quale orologio per bambini è più adatto a tuo figlio? In questo blog elenchiamo le domande più frequenti sugli orologi per bambini.
A che età i bambini imparano a leggere l'ora?
La maggior parte dei bambini impara a leggere l’ora intorno ai sei anni. Prima pratica con un orologio analogico (con lancette per ore, minuti e secondi). Un paio d'anni dopo imparano a leggere l'ora su un orologio digitale. La pratica rende perfetti;
E ovviamente è ancora più bello se hai il tuo orologio !
Quando mio figlio è pronto per un orologio tutto suo?
Da 3 a 5 anni
Quando tuo figlio è pronto per un orologio tutto suo, ovviamente, dipende da lui. Se tuo figlio sa dire l'ora prima di iniziare la scuola, puoi iniziare con un semplice orologio per bambini con due lancette. Gli orologi Flik Flak Story Time 3+ sono perfetti per questa fascia d'età. Sul sito Flik Flak troverai anche tutti i tipi di giochi divertenti e animazioni che ti aiutano a imparare a dire l'ora.
Per molti bambini di questa fascia d'età, un orologio è più un giocattolo con cui abituarsi a lancette e numeri perché non hanno davvero il senso del tempo. Un orologio per bambini con colori allegri e con immagini di animali (fantastici) è spesso "abbastanza buono". Lorus (parte di Seiko) offre molti orologi belli e di qualità per bambini più piccoli.
Bambini da 6 a 8 anni
Dai 6 anni circa, quando il bambino impara davvero a leggere l'ora e gioca all'aperto, avere un orologio diventa più importante. A questo punto puoi iniziare a esercitarti a tornare a casa in orario.
Quale orologio per bambini è adatto a mio figlio?
Come per gli orologi per adulti, c'è un'ampia varietà di orologi per bambini tra cui scegliere. Come primo orologio, un quadrante analogico chiaro è la scelta migliore. Quando il tuo bambino sarà un po' più grande e riuscirà già a leggere un orologio digitale, un orologio digitale è ovviamente anche un'opzione.
Bambini da 8 anni
E da circa 8 anni, i bambini inizieranno a sviluppare il proprio gusto. Lo stile dell'orologio diventa quindi più importante e meno "infantile". Ecco perché, ad esempio, nella collezione Garonne Kids trovi anche orologi con temi più "adulti" come calcio, auto e supereroi.
Dai 10 anni in su
Dai 10 anni circa, la maggior parte dei bambini non indossa più l'orologio per bambini. Alcuni marchi stanno rispondendo a questo e lanciano versioni ridotte di orologi per adulti. Ad esempio Ice-Watch, Festina e Lacoste.
Dai 12 anni in su
Quando i bambini diventano adolescenti, di solito sono pronti per un orologio per adulti, o anche uno smartwatch (semplice). Ad esempio, puoi guardare un modello di orologio più piccolo per donne o uomini come un orologio Casio retrò digitale alla moda. Oppure un activity tracker sportivo come quello qui sotto di Calypso andrà bene anche per i giovani adolescenti.
A cosa dovrei fare attenzione quando acquisto un orologio per bambini?
- - La cosa più importante è che un orologio per bambini vesta bene e abbia un cinturino robusto. Soprattutto con bambini piccoli che giocano molto, è meglio scegliere un cinturino in tessuto o gomma con molti fori in modo che l'orologio possa essere indossato e tolto facilmente e sia comodo.
- - Quadrante chiaramente leggibile per i bambini che stanno ancora imparando a leggere l'ora. Preferibilmente bianco con numeri grandi.
- - Il tuo bambino fa sport o gioca molto all'aperto? Allora fai attenzione alla resistenza all'acqua dell'orologio. Gli orologi per bambini Ice-Watch, ad esempio, sono resistenti all'acqua fino a 10 ATM.
- - Non acquistare un orologio per bambini troppo piccolo. Crescono rapidamente, quindi è meglio acquistare qualcosa di un po' troppo grande. Una buona regola pratica (anche per gli adulti) è che l'altezza della cassa più le anse non dovrebbero estendersi oltre il polso.
Consigli per indossare e mantenere bello l'orologio dei tuoi bambini
- - Indossando spesso l'orologio, il tuo bambino si abituerà a leggere l'ora più velocemente. Ma è consigliabile toglierlo prima di andare a dormire.
- - Divertiti a giocare all'aperto con l'orologio al polso. Ma se il tuo bambino gioca spesso nella sabbiera, è meglio toglierlo perché la sabbia graffia e penetra davvero ovunque. C'è sabbia sull'orologio? Quindi risciacqua l'orologio (con una resistenza minima all'acqua di 5 bar/50 metri) con acqua pulita. Assicurati prima di controllare che la corona sia chiusa!
- - Se l'orologio non è impermeabile (1 o 3 bar), insegna al tuo bambino a toglierlo quando fa la doccia e nuota.
- - E preferibilmente appoggia l'orologio in piano. Mai sul vetro o sulla corona. In questo modo, il tuo bambino impara a maneggiare oggetti di valore in modo giocoso.
Orologi per bambini su Orologio.it
Con una scelta di oltre 300 orologi per bambini, c'è un bell'orologio per ogni bambino su watch.co.uk. Stai ordinando l'orologio per un regalo (di Natale)? Allora lo incarteremo per te quando lo indicherai con il tuo ordine!