Qual è un buon orologio militare o tattico?
Postato 4 gennaio 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 4Il tipo di orologio che sta diventando più popolare sul nostro sito è l'orologio militare o tattico. È principalmente l'aspetto e l'aspetto degli orologi militari a renderli così popolari. Ma non si tratta solo dell'aspetto. Gli orologi militari sono anche chiamati orologi "tattici" perché hanno funzioni molto specifiche per aiutare i professionisti militari o delle forze dell'ordine a svolgere il loro importante lavoro. Ma cosa rende un orologio veramente militare o tattico?
È tutto in un nome
Spesso puoi riconoscere un orologio militare dal suo nome, ad esempio la linea Khaki di Hamilton o gli orologi Navy Seal di Luminox. Sono stati sviluppati appositamente per una specifica unità dell'esercito o della marina.
Dobbiamo l'orologio da polso come lo conosciamo oggi ai soldati della prima guerra mondiale. Prima di allora, quasi tutti gli orologi da uomo erano orologi da tasca. Naturalmente, nel vivo della battaglia, non era pratico estrarre prima l'orologio dalla tasca. Ecco perché i soldati ricevevano orologi da polso prodotti in serie come parte del loro equipaggiamento. Dopo il loro ritorno a casa, i soldati continuarono a indossare il loro orologio e così l'orologio da polso sostituì presto l'orologio da tasca presso il pubblico in generale.
Orologi mimetici
Gli orologi militari di solito hanno un colore scuro e sobrio che si abbina all'uniforme dell'unità militare a cui l'orologio è destinato. Ad esempio, cachi per l'esercito e nero per le forze speciali. Sono anche spesso orologi poco appariscenti che sono comunque facili da leggere.
Inoltre, un buon orologio tattico deve essere in grado di resistere a un colpo e di resistere all'acqua, alla polvere e alle variazioni di temperatura. Inoltre, il movimento deve essere estremamente affidabile. Qualsiasi deviazione può causare situazioni pericolose per la vita.
Sapevi che molte funzioni dell'orologio che oggi consideriamo normali sono state sviluppate per la prima volta per uso militare? Ad esempio, il cronografo con tachimetro o la funzione hack.
Come si riconosce un orologio militare?
Ogni orologio tattico appositamente costruito soddisfa almeno questi requisiti:
- Cassa antiriflesso (mimetica) nei colori della terra, acciaio spazzolato o nero,
- Poche sporgenze esterne che possono impigliarsi in vestiti e attrezzature e corona protetta (a vite),
- Un quadrante discreto con elevata leggibilità di indici e lancette,
- Illuminazione di alta qualità e/o lancette luminescenti,
- Resistenza all'acqua di almeno 100 m (10 ATM),
- Cristallo antiriflesso (zaffiro) o plexiglass,
- Antiurto e resistente al magnetismo e alle variazioni di temperatura,
- Cinturino impermeabile in metallo, tessuto o gomma facilmente regolabile e protetto contro l'allentamento,
- Esperienza militare comprovata, (in passato) realmente utilizzata dai soldati.
Che si tratti fondamentalmente di un orologio subacqueo, di un orologio da pilota o di un orologio da esterno; gli orologi militari autentici hanno spesso una lunga storia e sono ampiamente testati "sul campo". Ciò spiega il prezzo a volte più elevato di questi orologi.