Orologio in acciaio inox o titanio? Ti aiutiamo a scegliere
Postato 1 febbraio 2024 da Miriam Tempo di lettura approx 5Ci viene posta regolarmente la domanda: "Qual è meglio, un orologio in acciaio inossidabile o in titanio?" La risposta è importante per chi cerca un nuovo orologio per sé o come regalo. Perché entrambi i metalli hanno proprietà diverse che influenzano l'aspetto e il comfort dell'orologio. In questo blog elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi dell'acciaio inossidabile e del titanio, in modo che tu possa fare la scelta migliore.
Acciaio inossidabile VS titanio, pro e contro
Vantaggi di un orologio in acciaio inossidabile
- L'acciaio inossidabile è un materiale resistente e durevole, ampiamente disponibile
- L'acciaio inossidabile ha un aspetto neutro, senza tempo e sportivo ed
- È disponibile in molte finiture diverse (colore, lucidatura, spazzolatura).
Svantaggi di un orologio in acciaio inossidabile
- L'acciaio inossidabile è relativamente pesante, il che rende un orologio automatico o un orologio sportivo (più grande) con molte funzioni particolarmente pesante.
- Il materiale è sensibile ai cambiamenti di temperatura e può risultare freddo sulla pelle.
- Le grandi fluttuazioni di temperatura influiscono sulla resistenza all'acqua a causa dell'espansione e della contrazione del materiale.
- L'acciaio inossidabile di solito contiene nichel, un metallo a cui alcune persone hanno una reazione allergica.
Vantaggi di un orologio in titanio
- Il titanio è resistente, leggero e resistente ai cambiamenti di temperatura, il che lo rende molto adatto per orologi in cui deve essere garantita la resistenza all'acqua.
- Il titanio ha un'eccellente resistenza all'acqua (di mare) ed è quindi molto adatto per orologi subacquei.
- Il metallo è ipoallergenico, chiunque può indossarlo e risulta caldo al polso.
- Il titanio si graffia, ma i graffi leggeri si "riparano" da soli grazie allo strato di ossido naturale del materiale.
Svantaggi di un orologio in titanio
- Il titanio è più costoso dell'acciaio inossidabile, ma a causa del suo peso estremamente leggero, un orologio in titanio può sembrare un po' economico.
- Vengono realizzati meno orologi in titanio, quindi la scelta è più limitata.
- Poiché il titanio è più duro e più difficile da lucidare, la finitura è solitamente meno sorprendente rispetto agli orologi in acciaio e sfortunatamente, i graffi non possono essere lucidati via.
- Il colore naturale e la lucentezza del titanio sono, a seconda del rivestimento utilizzato, un po' più opachi e grigi di quelli dell'acciaio inossidabile (anche se anche questa è una questione di gusti).
Perché scegliere un orologio in acciaio inossidabile?
Gli orologi in acciaio inossidabile sono lo standard nel settore dell'orologeria. Di conseguenza, questi orologi hanno spesso un aspetto senza tempo. È un materiale resistente, solido e facile da manutenere. Se l'acciaio dovesse graffiarsi inaspettatamente, l'orologiaio può lucidarlo durante la manutenzione.
L'acciaio inossidabile è versatile e può essere fuso o formato in molte forme diverse. Ciò rende l'acciaio inossidabile il materiale perfetto per i designer creativi che vogliono sviluppare nuove forme di orologi e cinturini che siano durevoli.
La maggior parte degli orologi in metallo sono realizzati in acciaio inossidabile, anche se tinti in oro o oro rosa. Utilizzando diversi tipi di strati di colore antigraffio, l'acciaio inossidabile è un'alternativa conveniente all'oro e all'argento veri. Questo strato di colore viene applicato all'acciaio con uno speciale rivestimento (PVD - deposizione fisica da vapore).
E gli orologi in acciaio inossidabile sono disponibili in tutte le fasce di prezzo. In questo modo avrai un buon orologio che durerà a lungo a un prezzo ragionevole.
Perché scegliere un orologio in titanio?
Gli orologi in titanio si trovano nelle collezioni di orologi di quasi tutti i marchi di orologi più noti. È una scelta popolare per coloro che desiderano qualcosa di diverso dall'acciaio inossidabile "standard", ma optano per un materiale resistente e durevole invece, ad esempio, della plastica.
Il materiale è molto resistente, ma leggero e quindi offre un comfort di utilizzo eccezionale. Il titanio è anche ipoallergenico, il che significa che non causerà reazioni allergiche nelle persone con pelle sensibile. E il titanio è un metallo non magnetico, il che lo rende utile per le persone che lavorano vicino a macchinari magnetizzati.
Il peso leggero e il colore neutro del titanio lo rendono un materiale popolare tra i designer di orologi come Jacob Jensen o Danish Design. Il titanio è anche un materiale ideale per gli orologi sportivi che devono essere in grado di sopportare i colpi.
Una cosa è certa: il titanio è un metallo speciale. È perfetto per orologi pesanti (automatici), dove la leggerezza della cassa e del cinturino compensa la pesantezza del movimento. Inoltre, la sua leggerezza e la finitura superficiale forniscono una sensazione più calda e organica al polso.
Cos'è l'acciaio inossidabile?
Prima degli anni '30, la maggior parte degli orologi da tasca e da polso erano realizzati in metalli preziosi come oro, argento e platino, perché l'acciaio era troppo difficile da modellare e lavorare per gli orologiai. Tutto questo cambiò dopo il crollo di Wall Street del 1929 e la successiva depressione globale. La domanda di orologi realizzati in metallo prezioso crollò, quindi ci fu bisogno di materiali di base più accessibili. In combinazione con tecnologie e risorse di produzione migliorate, l'acciaio inossidabile divenne rapidamente lo standard per la maggior parte degli orologi.
L'acciaio inossidabile, chiamato anche Inox, non è un tipo di metallo autonomo. È sempre una lega: una miscela di metallo con altri elementi chimici, solitamente ferro, cromo, nichel e carbonio. Per essere considerato acciaio inossidabile, deve contenere un minimo dell'11% di cromo e un massimo dell'1,2% di carbonio.
La quantità di carbonio determina la durezza dell'acciaio. Un tipo di acciaio con molto carbonio è difficile da lavorare. L'acciaio 316L (la "L" sta per "low carbon") ha un basso contenuto di carbonio ed è quindi più facile da lavorare. Ecco perché questo tipo di acciaio inossidabile è più comunemente utilizzato nella produzione di orologi e gioielli.
Esistono molti tipi diversi di acciaio per diverse applicazioni. Trattando l'acciaio con uno strato di ossido di cromo e purificandolo dai contaminanti, diventa più resistente alla ruggine. Tuttavia, ciò non significa che l'acciaio inossidabile non possa arrugginire (corrodersi) affatto. È molto sensibile al cloro. Gli acciai inossidabili come il 316L, la cui lega contiene l'elemento molibdeno, sono più resistenti al cloro e alla corrosione. Tuttavia, ti consigliamo di sciacquare sempre l'orologio con acqua potabile senza cloro dopo aver nuotato in una piscina con acqua clorata.
L'acciaio inossidabile 904L contiene una concentrazione maggiore di molibdeno, cromo e nichel rispetto al 316L e contiene anche rame, silicio e manganese. Ciò lo rende un materiale ancora più resistente alla corrosione che può essere lucidato a un livello superiore. Inoltre, il contenuto di carbonio inferiore e di cromo superiore dell'acciaio 904L gli conferisce un tono leggermente più freddo. L'acciaio 904L è più costoso del 316L perché è un materiale più difficile da lavorare e richiede attrezzature specifiche. Il 904L è il tipo di acciaio che Rolex utilizza per gli orologi dal 2003.
Cos'è il titanio?
Il titanio come materiale per orologi è stato introdotto nel 1970 da Citizen, che ha lanciato una gamma di orologi al quarzo con il nome X8. Oggi, Citizen è ancora uno dei leader di mercato nell'uso del titanio negli orologi con il proprio Super Titanium. Utilizzando un processo brevettato chiamato Duratect, il materiale morbido titanio viene indurito fino a diventare cinque volte più duro e più resistente ai graffi dell'acciaio inossidabile.
Il titanio (o titano) è un metallo resistente quanto l'acciaio, ma ha solo il 60% della densità ed è più leggero del 40%. Il titanio è facile da lavorare e quindi è utilizzato anche come materiale per gioielli e orologi.
Un'altra importante proprietà del titanio è che è biologicamente inerte: il corpo umano non lo rigetta e non è tossico. Il titanio è anche ampiamente utilizzato come materiale per protesi, impianti e piercing per le sue proprietà antiallergiche e perché è antimagnetico.
Contrariamente all'acciaio inossidabile, il titanio è naturalmente protetto dalla corrosione (ruggine) da uno strato finale di ossido di titanio, rendendolo resistente all'acqua di mare e all'acqua clorata per nuotare.
La produzione di titanio è (molto) più costosa della produzione di acciaio. Poiché il metallo reagisce facilmente con ossigeno e carbonio ad alte temperature, è difficile produrre titanio puro.
Conclusione
Gli orologi sono disponibili in molte forme, colori e dimensioni diverse. I materiali utilizzati per la cassa e il cinturino possono fare una differenza significativa nella qualità complessiva e nella durata dell'orologio. L'acciaio inossidabile e il titanio differiscono poco l'uno dall'altro sotto questo aspetto; entrambi i materiali sono resistenti e rimangono belli a lungo.
Esternamente, le differenze sono maggiori: il titanio è leggermente più scuro e opaco rispetto all'acciaio. Ciò che è più bello è una questione di gusto. E grazie alla tecnologia in continuo progresso, sta diventando sempre più facile dare agli orologi in titanio un rivestimento più lucido. Guarda, ad esempio, la vasta collezione di orologi in titanio di Boccia.
Quindi la domanda è cosa si preferisce: il peso di un orologio è di importanza decisiva o c'è un'allergia al metallo in gioco? Allora il titanio è la scelta migliore. Per un orologio in un colore speciale o un orologio color oro che sembra naturale, l'acciaio è l'opzione migliore.
E infine, anche il budget è importante. Puoi acquistare un orologio in titanio con cinturino in pelle da circa £ 85. Gli orologi completamente in acciaio sono disponibili da circa £ 35.