Orologi unisex; Più scelta per tutti!
Postato 4 luglio 2024 da Miriam Tempo di lettura approx 6
Il mondo dell'orologeria è tradizionalmente impostato allo stesso modo del mondo della moda, con una rigida divisione tra le collezioni uomo e donna. Ovviamente c'è qualcosa da dire a riguardo. Le donne sono generalmente più piccole degli uomini e solitamente hanno i polsi più sottili. E secondo ricerche di mercato il colore è più importante per le donne che per gli uomini.
Ma la differenza tra gli orologi da donna e quelli da uomo è davvero così grande? E ha importanza? Il fatto è che sempre più marchi immettono sul mercato orologi unisex. Più scelta per tutti!
Orologio come un gioiello
Prima della prima guerra mondiale quasi tutti gli orologi erano orologi da tasca. Fatta eccezione per gli orologi da donna! Non era considerato appropriato che le donne indossassero un orologio. Era considerato scortese che una donna guardasse l'orologio, perché così facendo avrebbe potuto dare l'impressione di annoiarsi. Ecco perché sono stati realizzati orologi appositamente per le donne che sembravano un gioiello, in cui era sottilmente nascosto un piccolo orologio. La situazione è (fortunatamente) cambiata, ma ancora oggi gli orologi da donna sono spesso piccoli o riccamente decorati con cristalli o pietre preziose.
Fu solo durante la Prima Guerra Mondiale che gli orologi da polso divennero la norma per gli uomini. Per ragioni pratiche, ma spesso come modo per distinguersi dagli altri. Ancora oggi l'orologio, oltre all'anello nuziale, è solitamente l'unico gioiello che un uomo indossa. La situazione sta cambiando rapidamente. Oggi gli uomini indossano più gioielli accanto all'orologio, come ad esempio un braccialetto. E anche per gli amanti dei gioielli attualmente c'è molto da scegliere.
Le dimensioni contano meno
La differenza principale tra gli orologi da uomo e quelli da donna è ancora la dimensione. Per le donne una media di 36-40 mm e per gli uomini 40-45 mm.
Con la tendenza degli orologi oversize degli ultimi 15 anni, le donne si sono abituate a orologi più grandi. Inoltre, gli smartwatch sono generalmente più grandi e più spessi degli orologi normali. Allora perché non scegliere la taglia più adatta a te? Dopotutto, le persone sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dal sesso.
Ci sono anche molti uomini per i quali un orologio XL non è la prima scelta. Il fatto che gli orologi (da uomo) siano più grandi di 38 mm appartiene solo agli ultimi decenni.
In effetti, 38 mm è ora la dimensione media di un orologio da donna. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un ritorno alle dimensioni più piccole negli orologi da uomo, il che significa che un numero crescente di orologi sono adatti ai polsi più sottili (donne).
Molti marchi di orologi stanno rispondendo a questo sviluppo. Ad esempio, l'orologio Certina Aqua si rivolge sia agli uomini che alle donne. Grazie alle dimensioni modeste e alla buona vestibilità, il nuovo orologio Ligure è adatto sia ai polsi larghi che a quelli stretti.
Come per molte tendenze, Swatch è come sempre un precursore. Gli orologi Swatch standard originali degli anni '80 e '90 avevano un diametro di 34 mm. L'attuale versione grande di questo orologio è di 41 mm. Una collezione con qualcosa per tutti in colori e design.
Anche gli orologi classico-moderni e retrò hanno un fascino universale e sono adatti a quasi tutte le dimensioni dei polsi grazie allo stile e alle dimensioni classici. Ad esempio gli orologi Casio Vintage o la linea Tissot PRX disponibile in diverse dimensioni.
Il design è leader
Nei marchi di design (scandinavi) la distinzione tra orologi da donna e da uomo è sempre stata minima. Dopotutto, è una questione di design. Devi solo scegliere la taglia o il colore più adatto a te.
Questo principio può essere applicato a tutti gli stili di orologi. Lo stile ti attira? L'orologio va bene? Quindi cosa importa se viene etichettato come "signore" o "uomini"?
Funzionalità sempre più importante
Con l'avvento di orologi sportivi, outdoor e intelligenti sempre più sofisticati, la distinzione tra orologi da donna e da uomo è diventata ancora più ridotta. La funzionalità dell'orologio è fondamentale. Fortunatamente, questi orologi sono ora disponibili in sempre più dimensioni e colori, così puoi scegliere il modello più adatto a te e al tuo stile.
Colore!
Gli orologi da uomo originariamente hanno colori modesti. La scelta del materiale come l'acciaio o l'oro è stata la linea guida. Ma anche lì vediamo emergere una maggiore diversità e la scelta di diversi colori di quadranti e cinturini sta diventando sempre più ovvia. E con icone di stile moderne come Harry Styles e Timothée Chalamet, sta diventando sempre più normale per gli uomini seguire la strada del colore. Vedi, ad esempio, i colorati orologi Versace .
Scegli l'orologio più adatto a te
Spesso incaselliamo stili e prodotti, ma quando allarghi i tuoi orizzonti e ti concentri sullo stile che ti piace in una taglia adatta, scoprirai che c'è molto altro tra cui scegliere. Abbiamo raccolto alcuni esempi sulla nostra pagina orologi unisex
Adatta l'orologio ai tuoi desideri
Hai trovato l'orologio perfetto su Orologio.it ma non sei sicuro che sia adatto al tuo polso? Nelle specifiche dell'orologio puoi trovare per quale dimensione di polso è adatto l'orologio. E realizziamo gratuitamente il braccialetto (di metallo) su misura per te. Con una procedura semplice come l'applicazione di un cinturino diverso, non solo puoi dare all'orologio un aspetto diverso, ma anche renderlo più adatto al tuo polso. Ad esempio, con la chiusura scorrevole di un cinturino in rete è possibile adattare facilmente l'orologio alle dimensioni del polso. Oppure opta per un cinturino in pelle o caucciù. Molte marche di orologi al giorno d'oggi hanno cinturini "easy click" o "quickfit" che puoi cambiare facilmente da solo!