Ora legale: questi orologi sono sempre puntuali
Postato 19 ottobre 2023 da Miriam Tempo di lettura approx 3A causa dell'ora legale, due volte l'anno, in primavera e in autunno, l'orologio cambia all'una di notte. Ovviamente non devi aspettare sveglio per questo, ma devi ricordarti di regolare l'orologio la mattina dopo. Sapevi che ci sono orologi che non devi mai impostare manualmente?
Da ora in poi non dimenticherai mai di impostare l'orologio all'ora giusta! Goditi una buona ora di sonno in più la domenica con uno di questi orologi:
Orologi digitali
La maggior parte degli orologi digitali si imposta da sola! Devi solo inserire il fuso orario e la data una volta e l'orologio si imposta sempre all'ora giusta! Molti marchi hanno orologi digitali nella collezione. Ma uno dei marchi più noti e amati è Casio, che ha dato il tono con i suoi orologi digitali sin dagli anni '70
Tempi esatti: orologi GPS
Tutti i satelliti GPS hanno tre o quattro orologi atomici a bordo che mantengono l'ora esatta al nanosecondo. L'ora e la posizione esatta del satellite vengono inviate insieme al segnale GPS. Da questi dati e dal tempo di transito del segnale, la posizione esatta in tre dimensioni e l'ora sull'orologio vengono determinate con quattro satelliti. Ciò è particolarmente importante per gli atleti che usano il loro orologio o fitness tracker per misurare con precisione distanze e tempo. Ad esempio, i surfisti usano gli orologi per tenere traccia delle loro ultime onde. Il GPS è spesso utilizzato anche negli orologi da corsa. Il Seiko Astron d'altra parte è un orologio molto chic e di alta qualità che utilizza anche la tecnologia GPS.
Orologi radiocontrollati
Gli orologi radiocontrollati vanno un passo oltre rispetto agli orologi digitali "normali". Gli orologi radiocontrollati contengono una piccola antenna che capta i segnali da un orologio atomico. Questi orologi atomici ad alta precisione si trovano in diverse parti del mondo ed emettono un segnale orario che viene utilizzato per sincronizzare gli orologi delle stazioni ferroviarie, i semafori, le reti informatiche e gli orologi da polso. Di conseguenza, l'orologio visualizza l'ora e la data corrette in tutto il mondo. Un orologio radiocontrollato può avere sia un quadrante digitale che analogico. Un marchio noto che produce orologi radiocontrollati è Citizen.
Ulteriori informazioni sugli orologi radiocontrollati nel nostro blog.
Smartwatch
Anche gli smartphone utilizzano la tecnologia GPS. Collegando il tuo smartwatch allo smartphone, l'orologio mostra sempre l'ora corretta. Ma non è tutto ciò che puoi fare con il tuo smartwatch. Ricevi notifiche dei messaggi ricevuti, puoi tenere traccia delle tue attività e molto altro.
Altri smartwatch si collegano allo smartphone tramite Bluetooth per raccogliere l'ora e la data corrette.
Vuoi regolare l'ora da solo? Fai attenzione alla corona
Fai molta attenzione alla corona quando regoli l'ora su un orologio analogico. Non spingere indietro la corona dopo aver impostato l'ora è un errore comune. Procedi sempre con cautela quando procedi. L'ultima cosa che vuoi è danneggiare il delicato meccanismo del tuo orologio. Ci sono tre passaggi da tenere a mente: gira sempre le lancette in senso orario e regola la data solo a più di tre ore dalla mezzanotte. Infine, non dimenticare di chiudere o fissare la corona quando hai finito di impostare l'orologio per proteggere la resistenza all'acqua del tuo orologio.
Ulteriori informazioni sulle corone degli orologi sono disponibili nel nostro blog "Cos'è la corona dell'orologio?".
Dormi bene, il tuo orologio fa il lavoro per te
Ora che sai quali orologi si impostano automaticamente sull'ora e la data corrette, puoi dormire fino a tardi la prossima volta che l'orologio va avanti o indietro. Il tuo orologio fa il lavoro per te. Dormi bene!