Purtroppo, qualcosa è andato storto

🎄 REGALI
Uomo
Donna
Vintage
Cinturini
Accessori
Nuovi
SALDI
Vintage | Seconda scelta

Consegna Gratuita Orologi sopra €50

Ispirazione marchio su Orologio.it

Danni causati dall'acqua al mio orologio. Cosa posso fare?

Postato 7 agosto 2024 da Miriam Tempo di lettura approx 5

 

Con le temperature tropicali delle ultime settimane, i nostri colleghi del servizio clienti ricevono molte domande da parte di persone che improvvisamente hanno dell'umidità nell'orologio dopo un tuffo nell'acqua di raffreddamento. Ciò non significa sempre che l'orologio sia rotto.

 

Principali cause di umidità in un orologio:

  • L'orologio è entrato in contatto con l'acqua con la corona aperta,
  • L'orologio non ha potuto resistere alla pressione dell'acqua,
  • Danni o usura al vetro, al coperchio o alle guarnizioni.

In questo articolo spieghiamo come evitare che l'umidità entri nel tuo orologio e cosa puoi fare per risolvere il problema.

 

Come faccio a sapere se c'è umidità nel mio orologio?

Il primo segno della presenza di umidità nell'orologio è la formazione di condensa all'interno del vetro. Ciò si verifica soprattutto con un grande cambiamento di temperatura. Confrontalo con l'uso degli occhiali in inverno. Sali su un autobus o un treno caldo dall'esterno e i tuoi occhiali si appanneranno immediatamente. Questo a volte accade anche quando ti tuffi in una piscina fredda in estate; Il vetro del tuo orologio si appanna.

 

La formazione di condensa sul vetro dell'orologio non significa necessariamente che l'orologio non sia impermeabile. C'è sempre un po' di umidità nell'orologio, perché c'è umidità nell'aria. Quando la cassa viene chiusa durante la produzione, all'interno dell'orologio è presente aria con il contenuto di umidità presente in quel particolare momento.

 

Un orologio impermeabile è sigillato ermeticamente con guarnizioni per impedire l'ingresso dell'umidità. Ciò significa anche che non può fuoriuscire umidità! Il risultato di ciò è che quando la pressione cambia a causa di un cambiamento di temperatura, la pressione all'interno e all'esterno dell'orologio non è uguale. Ciò può causare condensa.

 

Questo problema non si verifica o si verifica difficilmente con un orologio non impermeabile. Poiché la custodia non è a tenuta stagna, l'aria nella custodia può adattarsi alla pressione esterna.

▴ Vetro dell'orologio appannato
▴ Goccioline che si formano sul cristallo


L'umidità nel mio orologio è dannosa?

Una leggera opacità sul vetro dell'orologio non pregiudica immediatamente il funzionamento dell'orologio e di solito scompare da sola. Riporre l'orologio con la corona aperta per alcune ore in un luogo asciutto e caldo (non su un termosifone!). Se la condensa non scompare, potrebbe esserci dell'altro.

 

Se lo strato di condensa aumenta e si formano goccioline, c'è il rischio di danni al movimento e formazione di ruggine. In tal caso, ti consigliamo di recarti immediatamente da un gioielliere o da un orologiaio per far controllare l'orologio.

 

Come è entrata l'umidità nel mio orologio?

L'umidità nell'orologio può avere diverse cause. La causa più comune è che la corona non viene chiusa correttamente. Quando l'orologio è immerso, l'acqua scorre direttamente nell'orologio attraverso l'apertura della cassa.

La seconda causa più comune di umidità in un orologio è nuotare con un orologio non adatto. Quasi tutti gli orologi riportano sul coperchio e/o sul quadrante quale sia l'impermeabilità dell'orologio. Sono tre le modalità con cui viene indicata la resistenza all'acqua: in metri, ATM o bar.


L'indicazione in metri è un po' confusa. 50 metri non significa che puoi immergerti a 50 metri di profondità con questo orologio. Significa 50 metri di pressione, ovvero 5 atmosfere (ATM) o 5 bar.

 

La tabella seguente fornisce una panoramica della resistenza all'acqua degli orologi:

 

 

 

Lavare 

le mani

Fare la doccia 

Nuotare/

snorkling

Immersioni

Mare profondo

Immersioni

30 meter/3 ATM/3 barSiNoNoNoNo
50 meter/5 ATM/5 barSiSiNoNoNo
100 meter/10 ATM/10 barSiSiSiNoNo
200 meter/20 ATM/20 barSiSiSiSiNo
1000 meter/100 ATM/100 barSiSiSiSiSi

Sconsigliamo inoltre di indossare l'orologio con una classificazione inferiore a 10 ATM in una vasca idromassaggio o in una sauna.

 

Altre cause di umidità in un orologio sono danni al vetro o guarnizioni usurate. In tal caso, rivolgersi sempre a un orologiaio o a un gioielliere per far riparare l'orologio.

 

Se desideri saperne di più sulla resistenza all'acqua degli orologi, visita la nostra pagina informativa sulla resistenza all'acqua. https://www.orologio.it/resistenza-all-acqua/

 

Come evitare che l'umidità penetri nel mio orologio? 4 consigli.

  • Prima di fare la doccia o nuotare, controlla sempre se la corona dell'orologio è premuta o avvitata. 
  • E non aprire la corona quando sei in acqua. Si sconsiglia inoltre l'uso dei pulsanti (ad esempio del cronografo) in acqua.
  • Verifica se l'impermeabilità del tuo orologio è adatta all'attività che intendi intraprendere. Farai snorkeling in vacanza? Allora prendi un orologio con resistenza all'acqua di almeno 10 ATM.
  • Evitare bruschi sbalzi di temperatura; Non saltare direttamente dal sole cocente in una piscina ghiacciata.
  • Mantieni regolarmente il tuo orologio. L'orologiaio controlla sempre l'impermeabilità e sostituisce eventuali guarnizioni usurate.

 

 

Cosa posso fare contro i danni causati dall'acqua al mio orologio?

 

Hai della condensa sotto il vetro del tuo orologio? Posizionare l'orologio in un luogo caldo e asciutto o al sole con la corona aperta o svitata. Se la condensa non scompare, riporre l'orologio in una ciotola di riso (crudo) per tutta la notte con la corona aperta.

Se la condensa non scompare, ciò potrebbe significare che nell'orologio è presente più umidità di quella desiderata. Successivamente recatevi da un gioielliere o da un orologiaio per far controllare l'orologio. È possibile che il coperchio non sia chiuso correttamente, che le guarnizioni non siano più in buone condizioni o che l'umidità penetri nell'orologio attraverso un altro percorso, ad esempio attraverso un danno al vetro.

Non dimenticare di premere o riavvitare la corona quando la condensa sarà scomparsa.

 

Non utilizzare assolutamente l'asciugacapelli per rimuovere l'umidità dall'orologio!

Potrebbe sembrare un modo rapido per eliminare l'umidità dall'orologio, ma sconsigliamo vivamente di utilizzare un asciugacapelli o di posizionare l'orologio su un radiatore caldo! Ciò può deformare le parti (in plastica) come le guarnizioni o addirittura indebolire/incrinare il vetro e peggiorare il problema.


Umidità e smartwatch

Sii particolarmente attento all'acqua con gli smartwatch. Dopotutto si tratta di dispositivi elettronici paragonabili a uno smartphone e molto sensibili all'umidità.

 

La maggior parte degli smartwatch moderni, come quelli di Garmin, hanno una certificazione ATM, proprio come gli orologi analogici. Per questi orologi vale la stessa tabella sopra riportata.

 

In molti altri smartwatch l'impermeabilità è indicata dalla classificazione IP. Questa è l'indicazione della resistenza all'acqua per le apparecchiature elettroniche.

 

Puoi leggere di più a riguardo nel nostro articolo sull'impermeabilità degli smartwatch.

 

 

Danni causati dall'acqua e garanzia


Prima che gli orologi lascino la fabbrica, il produttore ne verifica l'impermeabilità. Alcuni marchi, come Seiko e Citizen, hanno persino una certificazione ISO per i loro orologi subacquei. I danni causati dall'acqua quindi di solito non sono causati da un difetto di fabbricazione, ma da un uso (sbagliato) e dall'usura. In quest'ultimo caso, purtroppo, i danni causati dall'acqua non sono coperti dalla garanzia del produttore.