Purtroppo, qualcosa è andato storto

🎄 REGALI
Uomo
Donna
Vintage
Cinturini
Accessori
Nuovi
SALDI
Vintage | Seconda scelta

Consegna Gratuita Orologi sopra €50

Come impostare l'ora su un orologio radiocontrollato

Come funziona un orologio radiocontrollato? 

 

L'ora, la data, l'ora legale e l'anno su un orologio radiocontrollato vengono catturati dalle onde radio tramite segnali radio a bassa frequenza, in base ai quali l'orologio si imposta o si regola automaticamente. Questo di solito viene fatto di notte per garantire che l'orologio non interferisca con altri elettrodomestici che utilizzano onde radio. L'orologio capta il segnale dal trasmettitore più vicino, entro un raggio di circa 500-1500 chilometri. Ci sono sei canali nel mondo: in Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e due in Giappone. Quando si acquista un orologio radiocontrollato, prestare attenzione a quali posizioni del trasmettitore è adatto all'orologio. Non tutti gli orologi radiocomandati possono connettersi a tutti i trasmettitori orari. Quindi, se desideri acquistare un orologio radiocontrollato, presta attenzione alla parte del mondo in cui utilizzerai l'orologio. Ad esempio, in Australia e Nuova Zelanda non esiste un trasmettitore o una portata. Se si perde la connessione al trasmettitore, l'orologio non smetterà di funzionare. Poi continua a funzionare come un normale orologio al quarzo e si sincronizza automaticamente quando il trasmettitore corretto rientra nel raggio d'azione. Gli orologi radiocontrollati multibanda 6 possono sintonizzarsi su tutte e sei le stazioni disponibili.

 

 

 

 

 


 

Posizioni/frequenze del trasmettitore

 

Mainflingen, Germania DCF77 (77,5 kHz) 

Anthorn, Regno Unito MSF (60 kHz) 

Allouis, Francia TDF (162 kHz)

Fort Collins, Stati Uniti WWVB (60 kHz) 

Fukushima, Giappone JJY (40 kHz)

Fukuoka, Giappone JJY (60 kHz)

Shangqiu, Cina BPC (68,5 kHz)

Impostazione di un orologio radiocontrollato

 

Il motivo per acquistare un orologio radiocontrollato è che questo orologio si imposta sull'ora e sulla data corrette per il fuso orario in cui si trova chi lo indossa. Tuttavia, a volte può accadere che l'orologio non sia impostato sull'ora corretta oppure che l'ora legale/solare non sia impostata correttamente. Ad esempio, se l'orologio è rimasto fuori dalla portata del trasmettitore per un lungo periodo di tempo o se la batteria è (quasi) scarica. È quindi necessario che l'orologio venga risincronizzato con l'orologio atomico. 

1. Assicurati che l'orologio abbia una batteria nuova o sia completamente carico. La sincronizzazione con il trasmettitore richiede molta energia e se l'orologio ha poca potenza può guastarsi. 

2. Controlla di trovarti nel raggio d'azione del trasmettitore per il quale il tuo orologio è adatto. 

3. La ricezione potrebbe essere scarsa negli edifici in cemento o in aree con molto metallo. Stare vicino a una finestra aperta o uscire. 

4. Prendi il manuale del tuo orologio e segui attentamente tutti i passaggi. 

Se hai completato i passaggi precedenti e l'orologio continua a non sincronizzarsi, potrebbe esserci un errore nel movimento. Successivamente recarsi da un orologiaio per far controllare l'orologio. Porta sempre con te le istruzioni per l'uso. Ogni orologio radiocontrollato è diverso e l'orologiaio non ha il manuale a portata di mano per ogni orologio o marca diversa.